“Viaggio anch’io”, il camper attrezzato che rende possibili gli spostamenti in Italia delle famiglie con disabili. Gratuitamente



Un camper accessibile per viaggiare in tutta Italia in sicurezza, gratuitamente e dedicato alle persone con disabilità e le loro famiglie. Si tratta del progetto Viaggio anch’io, promosso e realizzato dall’Organizzazione di volontariato (Odv) milanese Nessuno è escluso. Un’iniziativa per dare un servizio semplice e fruibile a livello nazionale e che possa generare un circolo virtuoso per tutte le famiglie di persone con disabilità richiedenti, a fronte di una quotidianità molto difficile e situazioni di fragilità aggravate dalla pandemia. La prima famiglia che lo ha utilizzato è di Reggio Emilia.

Il progetto è operativo da fine settembre, è stato adoperato da due nuclei familiari nei primissimi giorni dalla sua attivazione e sono arrivate altre prenotazioni per ottobre e novembre, dato che dimostra come la domanda e il bisogno siano reali. “Ci sono viaggi che aprono il cuore”, dice a ilfattoquotidiano.it Maria Rosaria Coppola, la presidente di Nessuno è escluso. “Sono quei viaggi che consentono non solo di spostarsi fisicamente, ma anche e forse soprattutto, di percorrere strade che conducono a un futuro nel quale l’accessibilità e l’inclusione possano non essere più un miraggio per troppi, ma un diritto per tutti”.